IN LITUANIA I PRIMI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI MONTAGGIO PONTEGGI

I ponteggi sono stati i protagonisti dei primi campionati internazionali di montaggio impalcature svoltisi presso la RESTA, la più grande fiera commerciale di Vilnius, in Lituania.

Nel tentativo di promuovere il mercato di impalcature e ponteggi, mentre mettevano in mostra i migliori standard di sicurezza, nove squadre di alcune delle maggiori aziende di ponteggi della Lituania, Polonia, Estonia e Russia hanno preso parte alla competizione.

L’evento internazionale è stato organizzato dalla Baltic Scaffolding Association (BSA) di recente costituzione. La BSA è un’organizzazione senza scopo di lucro che unisce le aziende di ponteggi, le società di noleggio e vendita e gli appaltatori nel Nord Europa. L’obiettivo fondamentale della BSA è promuovere l’uso sicuro dei ponteggi e fornire una formazione qualificata ai tecnici installatori.

La BSA sta muovendo i primi passi per affrontare le terribili statistiche inerenti questo settore lavorativo, collaborando a stretto contatto con l’ispettorato del lavoro statale lituano per contribuire a migliorare la loro situazione.

“Noi, come associazione, pensiamo che gli addetti ai lavori debbano ricevere una formazione adeguata prima di iniziare a lavorare. Per mostrare e dimostrare che l’impalcatura può essere completata in modo efficiente e sicuro, abbiamo deciso di organizzare i Campionati internazionali”, ha dichiarato il capo della formazione di Žaneta Baltreniene alla BSA.

Nove squadre hanno dovuto erigere e smantellare in sicurezza un’impalcatura in sole due ore. Ogni squadra in competizione si muoveva sotto lo stretto controllo del tempo e di arbitri esperti del settore che avrebbero imposto sanzioni temporali per eventuali violazioni della sicurezza o imprecisioni di costruzione.

Un’azienda con sede in Lituania si è aggiudicata il primo premio, giudici e arbitri ritenevano che la procedura di erezione e smantellamento sicura della squadra fosse stata la più veloce del giorno.

Una società con sede in Estonia, è stata classificata seconda mentre la Polonia ha ottenuto il terzo posto.

Gli organizzatori dell’evento sperano di rendere i Campionati di Montaggio Ponteggi una competizione annuale con l’invito per l’anno prossimo alla partecipazione di più paesi.

Fonte foto: https://scaffmag.com/2018/07/coventry-scaffolding-collaborates-artist-major-work-hyde-park/

Articoli recenti