Punteggi tradizionali tubo e giunto
Per ponteggi tradizionali si intende il punteggio a telaio prefabbricato corredato di tavola metallica e il tubo corredato da giunto ortogonale e girevole.
Il telaio prefabbricato viene utilizzato prettamente in ambiente e ambito edile per lavorazioni inerenti la ristrutturazioni di facciate, restauro di manufatti aventi particolare valore artistico e la costruzione di nuovi edifici.
La peculiarità di questa tipologia di ponteggio e la rapidità della posa in opera. Le suddette attrezzature vengono utilizzate nella maggiore parte dei casi per facciate lineari che non presentano particolari sporgenze (balconi, cornicioni, colonne)
Nei casi in cui la tipologia di fabbricati oggetti delle lavorazioni edili abbiano forme complesse, si integra il telaio prefabbricato con il sistema tubo e giunto Che offre una versatilità migliore e maggiore permettendo di realizzare moduli e piani di lavoro di forme variabili facendo sì che il ponteggio aderisca perfettamente alla conformazione dello stabile.
Queste attrezzature possono essere impiegati in lavori di altra natura quali puntellamenti, strutture di sostegno, teli pubblicitari, coperture, scaffalature.