IMPALCATURE E PONTEGGI AIUTANO NELL’ESERCITAZIONE DELLE SQUADRE DI SALVATAGGIO

La versatilità delle impalcature e dei ponteggi è ormai risaputa, ed il loro utilizzo non si limita al solo campo dell’edilizia e della ristrutturazione, bensì l’utilizzo di ponteggi è fondamentale nella costruzione di grandi opere artistiche ma anche in progetti particolari come questo realizzato in Inghilterra.

L’hazardous area response team (hart) della zona orientale dell’Inghilterra si è infatti recentemente dotata di particolari impalcature.

L’hart, servizio specializzato di ambulanza, fornisce cure mediche specialistiche in ambienti particolarmente difficili, che includono interventi di salvataggio in quota e in spazi chiusi, oltre che fornire operazioni di ricerca e soccorso urbano.

Per cui hanno richiesto di costruire un particolare tipo di impalcatura in grado di replicare una gru a torre, e varie altre strutture, per esercitarsi nella simulazione degli interventi.

L’impalcato, appositamente progettato per lo scopo, è dotato delle scale anticaduta verticali e del vano ascensore, ed è ora in grado di consentire alla squadra hart dell’est dell’Inghilterra di simulare le procedure di caduta e di arresto e di esercitarsi negli interventi di salvataggio in quota e in spazi ristretti.

I ponteggi sono stati studiati ad hoc per replicare alcune tipiche circostanze che le squadre potrebbero incontrare in situazioni d’allarme, per renderle pronte a fronteggiare qualsiasi tipo di situazione si dovessero trovare davanti.

Un’altra riprova di quanto i ponteggi siano una struttura fortemente versatile e che possano servire in situazioni di costruzioni edili, restauri di edifici antichi, o anche in questo caso di quanto possano risultare funzionali anche ad altri scopi, anche salvifici come questo che vi abbiamo appena presentato.

Articoli recenti